connessione ftp e freeze di midnight commander

un saluto alla lista :)

ho un problema con midnight commander che sto pian piano cominciando ad
usare con una certa continuità e costanza cercando man mano di
scoprirne le tante potenzialità.

come dicevo ho un problema con la connessione ad un server ftp, server
che, tra l'altro, e nella stessa lan del client dal quale cerco di
accedere.

ho usato come sintassi: nome_utente@ip_del_server inserisco poi la
password

mediante ftptop sulla macchina server riesco a notare che la connessione
è avvenuta, il problema è che mc rimane bloccato sul messaggio

| mc lettura directory ftp (antepone chdir)

per un paio di minuti senza che io possa interagirvi, dopo questo lasso
di tempo la connessione viene chiusa ed io non ho proprio idea del
perché.

spero nei vostri preziosi suggerimenti, grazie.

alessio.