Debian su Eeepc 900

Salve,
Mi e' capitato tra le mani il sopracitato pezzo: si tratta del modello
con 4G di "disco" flash, 512Mram, monitor 7 pollici.
Siccome lo devo configurare per mio cugino (che disperato ha detto
"togli XP, metti quello che vuoi, ma fallo andare perche cosi e' una
pena") e vorrei fare bella figura, chiedo lumi in lista.
Le esigenze sono un sistema desktop leggero, skype, navigatore
internenet , un pacchetto office.

Mi sono gia girato i vari siti, primo fra tutti
http://wiki.debian.org/DebianEeePC, le vari versioni eeebuntu, etc ma
per un verso o per l'altro, (una e' datata, l'altra non supporta i tasti
funzione, quell'altra ha l'audio che non va, etc)

Io sarei per installarmi lenny autonomamante, e poi adattarla alle
limitate esigenze dello "scatolino":
Filesystem ext2, lxde, Opera, sistemare /etc/fstab con noatime,
eliminare i sistemi di log, spostare la cache e temp su /dev/shm, etc
etc.

La perplessita' verte sul discorso openoffice, che reputo "eccessivo"
per l'hardware a disposizione, complice anche il fatto che alcune
schermate di configurazione eccedono lo spazio del monitor e non
sarebbero usabili: abiword e' la risposta o anche lui ha schermate
troppo grosse per essere usate? In altre parole, esistono applicativi
"adattati" per andare su monitor piu' piccoli?

Chiedo lumi in lista, se qualcuno ha gia fatto questo "percorso" e se ha
consigli da fornire.

Grazie.