Re: Grub condiviso tra più installazioni. Consiglio per la strategia migliore.

Il mercoledì 19 novembre 2008 15:39:52 elphio ha scritto:
> Ho un disco SATA da 150 Gb indi non troppi problemi di spazio (i dati
> sono su un disco separato).
> Vorrei far convivere in questo disco 4 Sistemi Operativi. Nella
> fattispecie: Microsoft XP Pro SP3
> Debian
> Ubuntu
> Distribuzioni di prova.
> Non voglio/posso virtualizzare i sistemi.
>
> La prima cosa che mi è saltata in testa è avere un bootloader principale
> (grub) che poi fa partire i vari bootloader di ogni distro (guando grub,
> quando grub2, quando ntldr, quando lilo ecc...).
> [...]

Il sistema secondo me più semplice, e che ho usato per parecchio tempo è il
seguente:

1) installi winxp (altrimenti poi ti frega per quanto riguarda grub)...
2) installi debian (che per me è la distro principale, quella che non toglierò
mai e che mi fa da riferimento per grub)
2.a) per la debian fai mettere grub nell'MBR, come si fa di solito.
3) installi tutte le altre distro che vuoi, dicendo però ad ogni distro di
andare ad installare il proprio loader nella partizione e non nell'MBR.
4) nella debian principale, vai ad editare grub, semplicemente copiando la
parte che usi per avviare windows, e indicandogli qual'é la partizione della
nuova distro.

Svantaggi (secondo me trascurabili):
   ti ritrovi per esempio due grub successivi quando carichi una distro
secondaria.
Vantaggi (secondo me assolutamente essenziali):
   non devi più editare a mano grub per inserire i kernel delle distro che vai
ad aggiungere ad ogni aggiornamento, e non rischi che ogni volta che aggiorni
una distro secondaria possa mettere mano al tuo grub.

praticamente ogni distro avrà il suo grub (che si gestisce da sola) e vedrai i
suoi kernel, e basta, mentre dal grub principale (gestita SOLO da debian)
vedrai i kernel di debian, e l'elenco delle varie distro che puoi caricare.

in questo modo non ho mai avuto assolutamente nessun problema, anche e
soprattutto quando ti ritrovi a voler cancellare una distro, l'importante è
non cancellare debian (mica sono pazzo... :P )

Byez
--
Gollum 1