Re: processi... che confusione!

Ciao Paolo,

>  che ho aperto con ssh mi ha generato e quindi il processo in background
>  e i processi da lui generati e così via...

ehm.. quale processo?

>  Prima domanda: se ora esco da ssh il processo lanciato in background
>  rimane ancora attivo oppure verrà killato in quanto figlio di un
>  processo chiuso?

diventa figlio di 1 (che non e' un'offesa), ma del processo che ha
PID=1, quindi init.

>  Mentre quel processo in background era ancora attivo ho aperto un'altra
>  consol in ssh e lanciato ps ax e con mia grande sorpresa ho visto che il
>  processo che avevo lanciato in background dall'altra consol sssh aveva
>  PID diverso... Quindi il PID non è assoluto?

mh, ma stai parlando dello stesso processo? cioe' di quello lanciato
dalla prima shell? Il PID e' univoco, per ogni istante in cui esegui
ps, ma il kernel puo' decidere di riassegnare lo stesso PID ad un
altro processo, dopo che la prima istanza di <pid> e' terminata: ho un
processo p1 con PID=pid_p1; p1 termina; viene avviato p2 con
PID=pid_p2 ma puo' essere che pid_p2=pid_p1 in quanto pid_p1 non
esiste piu' nella tabella dei processi nel momento in cui p2 viene
avviato.

> Avete qualche documento che
>  racconti qualcosa sulla gestione dei processi, magari in modo semplice
>  ma anche approfondito?

ecco, si', mi sembra di ricordare una cosa... con un nome carino... ma
si': google! :D

Ciao,
Sandro

--
Sandro Tosi (aka morph, Morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/