Re: gmail & mutt

Ciao Fabrizio e l'intera lista,

On Sun, Jan 06, 2008 at 02:48:45PM +0100, fabrizio pedersoli wrote:
> [...]
> sono riuscito a inviare la mail ed anche a riceverle penso (ma non
> sono sicuro), solo che non mi viene creata la mbox  delle mail in
> ingresso (boh qualche settaggio strano di procmail?) e quindi non
> riesco a vedere nessun messaggio. Al contrario la mbox sent c'è ed è
> navigabile.
Per quanto riguarda il problema della ricezione dell'email credo che hai
ragione, se hai configurato male procmail(1) ti dovresti ritrovare le
email in /var/mail/`whoami` .
Quindi assumendo che la ``scomparsa'' delle email sia dovuta a procmail
ti consiglio di rivedere la sua configurazione, non è molto difficile da
configurare, ad esempio se vogliamo configurarlo per filtrare questa
lista facciamo una cosa del genere (preso dal mio orribile ~/.procmail):
 [...]
 # useful variables
 MAILDIR=$HOME/Mail
 NEWSDIR=$HOME/Mail/News
 LOGFILE=$HOME/Mail/.procmaillog
 LOGABSTRACT=no
 VERBOSE=off
 FORMAIL=/usr/pkg/bin/formail

 # debian-italian
 :0
 * ^List-Id:.*debian-italian
 $NEWSDIR/debian-italian

 # debian-news-italian
 :0
 * ^List-Id:.*debian-news-italian
 $NEWSDIR/debian-news-italian

 # [...]
 # Altre regole per altre ML
 # [...]

 # go into my inbox unless you have a rule, baby... ...ops mail ;)
 :0
 * .*
 $MAILDIR/inbox
 [...]
Questo qui sopra è un semplicissimo esempio di configurazione in modo
tale che tutte le email delle liste di Debian che frequentiamo vanno
nell'apposita directory $NEWSDIR mentre le mail che non hanno una vera e
propria regola (quindi probabilmente email destinate a noi) vanno sulla
nostra mailbox ``inbox''.

Nel tuo caso per le prime volte in cui provi il tutto, potresti
utilizzare le varie opzioni di ``verbose'' per individuare eventuali
errori.

Se usi fetchmail(1) devi avere una riga del genere (anche questo preso dal
mio .fetchmailrc):
 [...]
 mda "procmail -d %T"
 [...]

Inoltre le prime volte ti consiglio di utilizzare l'opzione ``-k'' di
fetchmail (o keep sul fetchmailrc(5)) in modo tale che se sbagli qualche
impostazione le email rimangono sul server.

Una volta fatto tutto ciò sul tuo .muttrc accertati di avere qualche
cosa di simile:
 [...]
 macro index G "!fetchmail\r" "scarica le email usando fetchmail"
 macro pager G "!fetchmail\r" "scarica le email usando fetchmail"
 [...]
In questo modo basta che premi 'G' per scaricare tutte le email.

Okay, ora dovrebbe funzionare, speriamo. :)

Riguardo ad eventuali documenti interessanti ti consiglio di cercare tra
la documentazione di Gentoo al riguardo di Mutt, ci vogliono 5-10 minuti
per leggerla ed è fatta molto bene, IMHO. Anche la guida che se non erro
si chiama ``Il nirvana con Mutt'' (che ti hanno già consigliato) era
piuttosto buona, anche se stagionata. Ultimi, ma non per importanza, gli
appetitosi man page: procmail(1), procmailrc(5), procmailex(5),
fetchmail(1), mutt(1) e muttrc(5) (in ordine sparso).

> scusate la mia ignoranza, e grazie in anticipo. ciao :D
NP, spero presto in una tua email scritta con il tuo editor preferito ed
ovviamente utilizzando come MUA Mutt, buona fortuna Fabrizio! :)

Ciao, Leonardo
--
 Leonardo Taccari (leot) | http://leot.netsons.org