problema di select [sql]

problemino estivo:
ho una database sql con 2 tabelle.
la prima ha tra le altre cose campi:
UN GN BL
(UN e GN non sono unici, ma esiste al massimo un record con una specifica
coppia)
la seconda
UN DI DF DT
(esiste al massimo un record per ogni specifica terna UN DI DF)
vorrei fare un
select * from seconda where UN=??????;

dove è il problema ?
vorrei tirare fuori i recond della seconda tabella dove UN appartiene a
una lista di valori che sono quelli
tolti dalla prima tabella, in qusto modo:
Dato un valore Ub cerco tutti i record dove Ub=UN, ottenendo due vettori
G[] B[I] con i valori di GN e BL.
Adesso debbo estrarre dalla stessa tabella 'prima' tutti gli UN che hanno
GN=G[i] e BL<=B[i] .
Una volta avuta questa lista tolgo i duplicati e mi serve come condizione
per la ricerca su 'seconda'.
Come faccio in SQL a fare questo 'gioco' ?
(si può  fare senza una tabella intermedia ?)