Re: Problemi con i floppy

Ciao Spawn Angel,
e un saluto "esoterico" si dirama su tutti i partecipanti alla lista .. :-))

On Tue, Aug 07, 2007 at 12:56:19PM +0200, Spawn Angel wrote:
> Esattamente, /media/floppy è il mount point di /dev/fd0. Comunque ora vi
> posto anche la linea di fstab riguardante il floppy:
>
> /dev/fd0        /media/floppy0  auto    rw,user,noauto  0       0

Scusa, leggendo questa riga del file /etc/fstab (filesystem table) il "mount
point", (cioe' la directory dove si trova il contenuto del floppy una volta
montato) non e' /media/floppy ma /media/floppy0, ergo, a meno che non ci sia
un link /media/floppy che punta su /media/floppy0, non e' possibile che
possa vedere il contenuto del floppy. Non molto tempo fa esisteva la
directory /floppy come mount point del floppy, ora, secondo le nuove policy
il punto di mount e' diventato /media/floppy, bisogna vedere a quale mount
point le utility di gnome si riferiscono, forse bisognera' creare un link
.... dai un'occhiata alla iconcina del floppy e vedi se riesci a ottenere
questa informazione.

> Onestamente non so più cosa fare, ho anche provato a togliere da fstab
> l'opzione user, ma l'unico "vantaggio" è stato non trovare più l'icona del
> floppy; che è tornata dopo aver rimesso l'opzione user...

Ci credo, hai tolto l'unica opzione riguardante la possibilita' di un utente
generico di montare il floppy. Le opzioni di mount scritte in fstab
significano:

rw (lettura, scrittura), user - ogni utente puo' montare il floppy, leggere
il contenuto e scriverci (sempre che nel file /etc/group, nella riga floppy
ci sia il suo user name, qualcosa come:
floppy:x:25:tuo_user_name
)
noauto - significa che all'avvio non si vuole che il floppy venga montato.
Comunque per ogni info: man mount, man fstab (ci sono anche in italiano,
da molto tempo ormai ...)

Poi, presumo che usi floppy formattati fat32, ergo forse potresti provare a
cambiare in fstab, nel campo type (tipo di filesystem), al posto di auto,
vfat, salvi (usando il tuo edito preferito da root) e poi ridai mount -a
da root).

> Come ultima spiaggia mi è rimasto di provare a ricompilare il kernel e
> vedere qualcosa da lì...

Ma non credo proprio, al massimo se vfat non e' gia' stato compilato allo
interno del kernel, dai un occhiata con "modconf" se il modulo vfat e'
installato, in caso contrario lo installi ... e' chiaro che se manca il
modulo vfat non ti legge il floppy .. :-))

Quindi vedere se:

1) il kernel e' stato compilato con vfat, o e' presente il modulo (lsmod)
(o dai un'occhiata al file /etc/modules) e questo e' installato, se no
bisogna installarlo
2) in /etc/fstab ci deve essere una riga relativa al floppy con tutti i
campi corretti e sopratutto ci deve essere nelle opzioni user.
3) controlare il mount point che sia quello giusto altrimenti bisogna creare
un link
4) scrivere il proprio user name nel file /etc/group in corrispondenza del
gruppo floppy e salvare naturalmente ... :-))

Mi sembra di non aver dimenticato nulla .. sai, con il caldo e l'eta'
...:-))

                                               Oscar Wilde

Direi che e' proprio una bella frase .. mi piace! ... :-))

Au Revoir
Hugh Hartmann

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS
     -- Matt Welsh