Re: spostare partizioni

On Friday 03 August 2007, alle 09:10, NN_il_Confusionario wrote:

> tieni presenti le seguenti cose:
>
> * se devi ridimensionare delle partizioni "standard" (per esempio quelle
> segnate nell'mbr del disco) allora finche' tutti i filesystems e gli
> swap di quel disco non sono smontati NON potrai usare la nuova tabella
> delle partizioni (il kernel si rifiutera` di rileggerla) e in
> particolare le operazioni di creazione dei filesystem potrebbero
> produrre effetti "indesiderati"
Per quanto ne sò soltanto la tabella delle partizioni relativa alle partizioni
estese non viene scritta sul MBR. La tabella ``standard'', per così dire,
risiede in ogni caso sul MBR.

> * se hai bisogno di flessibilita` c'e` una sola cosa da fare: usare cose
> come LVM o evms (dei quali esistono howto e ducumentazione varia
> facilmente accessibile in rete, che danno i riferimenti anche per la
> documentazione degli strumenti del prossimo punto). Non hanno la
> limitazione di cui sopra.
Conosco in grandi linee il funzionamento della tecnologia LVM e la considero
un'estensione fin troppo evoluta rispetto a questo genere di operazioni che
dovrebbero essere considerate ``basilari''. Gestire un filesystem vuol dire
creare, modificare e rimuovere; sebbene spesso le cose non stanno come ci si
aspetta, queste sono operazioni che NON dovrebbero richiedere l'intervento di
``artifizi'' particolari, IMNSHO. Comunque non perderò tempo ad approfondire
le mie conoscenze in merito, THX per l'input.

> [...]
> ridimensionare i filesystems in esse contenuti (corollario: per
> allargare, prima si allarga la partizione, poi il filesystem; per
> rimpicciolire, prima si rimpicciolisce il filesystem, poi la
> partizione). la limitazione "il blocco iniziale deve restare fermo" e`
> una limitazione di molti degli strumenti di resize dei filesystem;
> ovviamnte se al posto di ridimensionare il filesystem lo ricrei ex-novo
> (perdendo i dati precedenti) non hai questo problema. Documentazione di
> queste cose la trovi facilmente cercando in google (o con apt-cache) gli
Uhm.. non sono certo di aver capito del tutto.
Se al posto di ridimensionare una partizione la elimino totalmente e la ricreo
variando le sue dimensioni (e conseguentemente anche quelle del filesystem che
andrò a crearci sopra), riesco a bypassare le limitazioni relative all'offeset
del blocco iniziale della partizione? Anche se così non fosse, dal momento che
nel problema originario è comunque possibile far coincidere il blocco iniziale
della ``partizione successiva'' con quello della ``partizione precedente''
rendendole quindi contigue (sdb1 -> sdb2 -> sdb3), riproponendo la soluzione
dell'eliminazione totale della partizione per poi ricrearla variando le sue
dimensioni, si otterrebbero i risultati richiesti?

Google non è stato molto chiaro in questo, d'altra parte mi rendo conto di
essere ancora un surfer provetta, motivo per cui vi ringrazio per vostra
disponibilità e pazienza :-)

NOTA: molti membri della nostra comunità necessitano di queste informazioni,
      per tanto sarebbe corretto evitare i messaggi privati recapitandoli
      invece direttamente sulla lista di discussione o, a limite, metterla
      (o mettere il destinatario) nel campo Carbon Copy.

Grazie,
Claudio M.