spostare partizioni

su sdb ho tre partizioni:
sdb1 di 100 GB , tmp praticamente vuota (16 M occupati)
sdb2 di 101 GB , home sono rimasti 800 MB liberi
sdb3 di 101 GB , work e` scoppiata

su work ci sono solo 2GB "buoni", gli altri posso recuperarli facilmente
(sono files temporanei di un programma)

in pratica vorrei ridimensionere le tr epartizioni in modo da avere sdb1
solo di 10 GB e portare a 146 GB le altre due

Quale e` il modo piu` semplice tenendo conto che il contenuto di sdb`1 non
e` un problema portarlo sotto / come pure quello dei 2 GB " buoni" di
sdb2, ma che di sdb2 non vorrei avere un fermo macchina piu` lungo di una
quindicina di minuti ?
Ho pensato in prima ipotesi di
  1. cancellare sdb1 e ricrearla di 10 GB
  2. copiarci le parti "buone" di sdb3
  3. con rsync copiare sdb2 in sdb3
  4. passare in modo singolo utente, smontare /home e fare una seconda
passata di rsync in modo da avere su sdb3 il contenuto di sdb2
  5. montare /home su sdb3
  6. cancellare e ricreare sdb2 di 146 GB
  7. ripetere i passi 3,4,5 con le partizioni invertite
  8. ricreare sdb3 da 146 GB e copiarci i dati che erano in sdb1
  9 ....

c'e` un metodo migliore ????