dubbio sul funzionamento dns e iptables in una rete mista

ciao, vi spiego la mia situazione... e i miei dubbi

Firewall linux debian con 2 eth (una al router e una alla rete) 192.168.0.1 e 10.10.1.1
Server dns windows 2003 con AD 10.10.1.3

La mia curiosità è la seguente:
quando da un pc della rete ( 10.10.1.4) vado a digitare nel browser www.debian.it i pacchetti che giro fanno prima
di darmi la pagina web disponibile?

Presumo ci sia prima un interrogazione dns e poi html...

Funziona cosi ??
una volta dato invio alla browser il pc (10.10.1.4 ) interroga il dns (10.10.1.3) su chi sia www.debian.it .. Il server dns 10.10.1.3 gli risponde e poi sempre il pc 10.10.1.4 dice al fw 10.10.1.1 di andare a interrogare la porta 80 del sito www.debian.it e spedisce i pacchetti assumendo l'ip pubblico di quel momento (MASQUERADE)

quindi quando interrogo il dns il pacchetto del pc 10.10.1.4 non passa per il fw ? ma è il pacchetto del mio server
che passa per il fw per effettuare l'interrogazione.
Fin qui è corretto?

Una volta che il sito risponde le pagine vengono inviate al mio ip pubblico , vengono passate al fw 10.10.1.1 il quale
fa la funzione inversa del MASQUERADE e le passa al pc 10.10.1.4

Tutto questo per capire come devo impostare iptables volendo creare delle regole restrittive che vanno a gestire ogni singolo servizio (53 - 80 ...) e che consentano ai pc della mia rete e ai due server di navigare in internet

se cio che ho scritto è corretto allora devo:

1) Permettere al server 10.10.1.3 di passare per il fw per interrogare il dns --> regola di forward. 2) Deve uscire facendo il masquerade? quindi ci vorra anche una regola POSTROUTING 3) Permettere al pc della rete 10.10.1.4 di passare per il fw avendo come porta di destinazione la 80 --> Forward 4) Deve uscire facendo il masquerade? quindi ci vorra anche una regola POSTROUTING

La strada di ritorno invece i pacchetti la conoscono già o devo fare qualcosa?

Attendo notizie..

grazie