OT: Re: Dell'arte programmatoria Era: (RE: Installazione Etch su HP Vectra 486/33N)

Alle 14:16, lunedì 16 aprile 2007, Premoli, Roberto ha scritto:

> [...]
> migliorare il codice fino al massimo e poi passavi all'assembler. Quello
> si che era/e' codice ottimizzato... altrimenti, semplicemente non
> funzionava. Una volta ci si chiedeva: "come faccio a far il soft piu'
> veloce/piu' piccolo possibile?" Oggi ci si chiede: "perche' l'utente si
> ostina a usare un P2@400Ghz-128Mram? Con quel bidone non ci fai nulla,
> il mio soft ha requisiti minimi P4@3GHz 2Gram, compralo o fai ameno del
> mio soft".
>
> Mi spiace, ma le nuove generazioni di "scrittori di codice sorgente" NON

Non son per nulla d'accordo. Io ho cominciato con la TI51-III, simpatico
giocattoletto con 30, dico trenta passi di memoria, qualche anno (una
decina) prima che uscissero le macchine che citi tu. Era banale ed ovvio
usare i bit liberi nei registri per fargli fare qualcosa di utile, MA
questo non vuol dire saper programmare meglio (o peggio) di chi adesso, in
un ipotetica bilancia costi-benefici, non si pone granché il problema
dell'ottimizzazione (in dimensione) del codice che scrive (che NON è il
problema della velocità dello stesso). Ricordo mesi passati a scrivere
codice macchina in esadecimale (e poi in assembly, ma questo era già
grasso che cola!) per banalità che, avendo memoria a disposizione, avrei
potuto gestire in un niente.

Concordo con chi dice: se vuoi la minestra è questa, altrimenti scaldatela
da solo. Di converso paradossalmente la tua stessa logica mi porterebba a
mantenere in vigore non dico il regolo calcolatore, ma anche l'abaco.

A.

p.s.:  in tutta amicizia, visto che se anche non ci si conosce, ci si
frequenta ormai da un bel pò su questa lista...  :)