Attenzione per i nuovi acquisti di hardware (BIOS only ms-windows Vista)

Sembra che stiano uscendo i primi BIOS che funzionano solo con ms-windows Vista:
http://www.linuxquestions.org/questions/showthread.php?p=2705017#post2705017
http://www.phoenix.com/en/Products/Core+System+Software/TrustedCore/default.htm
http://www.networkcomputing.com/blog/dailyblog/archives/2007/04/jumping_to_conc.html
http://www.networkcomputing.com/showitem.jhtml;jsessionid=3HGHRWZQDGHSQQSNDLOSKH0CJUNN2JVN?docid=1421buzz2

Controllare bene prima di acquistare!
Da quello che ho capito ci sono PC toshiba (portatili) che hanno questi BIOS only ms-windows Vista.

In linea teorica, oltre al BIOS (che è presente sulle schede madri), è possibile applicare la stessa tecnica ad ogni firmware e quindi ad ogni singola componente hardware.

Acquistare un PC con su ms-windows Vista potrebbe voler dire non poter installarci sopra nessun altro sistema operativo! ... e magari non permette il funzionamento del proprio PC neppure se ritiene che la copia di vista non è originale.

Ciao
Davide

Petizione per avere supporto hardware per GNU/Linux:
http://f2s2.org/f2s2.php?lang=it&page=supporto_firma