[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Memorie usb



Ciao (e auguri),

sto sistemando un vecchio p2 con 96 mega di ram, dopo alcune prove ho scartato, a parte kde e gnome, anche xfce per l'uso eccessivo di risorse.

Indi ho installato icewm + rox, e come prestazioni sono ok.

Quel computer deve essere usato da varie persone avare di nozioni informatiche, che devono poter scaricare files dalle loro fotocamere digitali ( con gtkam funziona bene quindi questo è risolto ) e anche accedere in lettura/scrittura a varie memorie usb ( chiavette, schede di memoria tramite lettore, magari anche hd ).

Il problema che ho è come rendere il più possibile semplice per l'utente il montarle e smontarle, la riga di comando è proibita e così l'immissione di password.

In rete ho trovato usbmount, ma rende lentissima la scrittura sul device ( qualcosa come 10 kappa al secondo ) e ho letto che ha la caratteristica non certo piacevole di abbreviare moltissimo la durata delle memorie flash, e altre guide che però presuppongono che le memorie abbiano caratteristiche conosciute, mentre nelle mie intenzioni chiunque deve poter usare il proprio dispositivo con quel computer, dato che questo sarà messo in luogo pubblico e quindi dovrà accettare memorie senza dati prederminati.

Provandone 5 disponibili al momento, alcune montano in sda, altre sda1, altre sdc1, altre sde1, altre sda4, per non parlare poi del casino ulteriore inserendone più di una contemporanamente.

Avete suggerimenti?

Grazie 1000.
--
Giulio Canevari



Reply to: