strano problema conflitto web servers

Saluti, prima di fare un bug report voglio cercare di capire la causa del problema.

Sulla mia Debian Etch ho installato apache2, lighttpd e nginx.
Dato che nginx mi piace, ho deciso di rimuovere lighttpd, ma:

manlio@synapsis:/$ sudo aptitude remove lighttpd
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
Lettura delle informazioni sullo stato esteso
Inizializzazione dello stato dei pacchetti... Fatto
Lettura delle descrizioni dei task... Fatto
Costruzione del database dei tag... Fatto
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  lighttpd
0 pacchetti aggiornati, 0 installati, 1 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario prelevare 0B di archivi. Dopo l'estrazione, verranno liberati 750kB.
Scrittura delle informazioni sullo stato esteso... Fatto
(Lettura del database ... 127582 file e directory attualmente installati.)
Rimuovo lighttpd ...
Stopping web server: lighttpd.
Configuro nginx (0.4.13-2) ...
Starting nginx: invoke-rc.d: initscript nginx, action "start" failed.
dpkg: errore processando nginx (--configure):
il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di errore 1
Sono occorsi degli errori processando:
 nginx

Perchè mai cerca di configurare nginx?
Lighttpd sembra essere stato rimosso, ma resta il file in init.d.

Lo stesso problema mi accade con apache2 quando cerco di installare, ad esempio, mod_python.

manlio@synapsis:/$ sudo aptitude reinstall libapache2-mod-python
[...]
I seguenti pacchetti saranno REINSTALLATI:
  libapache2-mod-python
0 pacchetti aggiornati, 0 installati, 1 reinstallati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati. È necessario prelevare 0B/98,5kB di archivi. Dopo l'estrazione, verranno occupati 0B.
Scrittura delle informazioni sullo stato esteso... Fatto
Preconfigurazione dei pacchetti in corso
(Lettura del database ... 127534 file e directory attualmente installati.)
Mi preparo a sostituire libapache2-mod-python 3.2.10-4 (con .../libapache2-mod-python_3.2.10-4_i386.deb) ...
Spacchetto il sostituto di libapache2-mod-python ...
[...]
Configuro libapache2-mod-python (3.2.10-4) ...

Sono occorsi degli errori processando:
 nginx
Errore durante l'installazione di un pacchetto. Tentativo di ripristino:
[...]

mod_python è stato installato, ma non è presente in mods-available.

Grazie  Manlio Perillo