Virtualbox Iptable e bridge utils

Ciao a tutti.
Ho installato virtualbox in casa (per provare) e con bridge utils ho configurato il bridge tra l'interfaccia ethernet (eth0) e l'interfaccia tap (tap1) creata ad hoc. Tutto funziona. Ho fatto la stessa cosa al lavoro ma c'è qualcosa che non va. Cerco di spiegare la configurazione di rete: la macchina dove ho installato virtualbox funge anche da firewall-gateway e ha due schede di rete, una (eth0) con indirizzo ip pubblico (in realtà ha più indirizzi ip pubblici con interfacce virtuali eth0:0, eth0:1, eth0:2) e l'altra (eth1) ha indirizzo ip privato 192.68.0.11. Il bridge lo ho fatto tra eth0 e tap1. Dalle macchine virtuali riesco a pingare il 192.168.0.11 (quello di eth1 con la quale ho fatto il bridge) e riesco a fare il ping anche su internet, quello che non riesco a fare è il ping sulla LAN per esempio non riesco a fare il ping del 192.168.0.1 (server DNS). Sembra che non faccia il forward sulla LAN ma solo sulla subnet attaccata a eth0. Ho aggiunto due regole iptable che accettano connessioni tap+ sulla catena INPUT e sulla catena FORWORD ma non cambia nulla.

Qualche suggerimento?

Ringrazio in anticipo.