Re: [forse OT] beryl?????

On 2/15/07, Luigi Curzi <luigi_curzi@yahoo.it> wrote:
Il Thu, 15 Feb 2007 10:38:23 +0100
Alessandro Pellizzari <alex@amiran.it> ha scritto:

> [...]

che scheda hai?
radeon9600

hai abilitato le opzioni necessarie in xorg.conf?
credo di si...ho abilitato quelle segnalate nella mail di Jack

un po generico quel "mi si pianta tutto"...
se avvi compiz da console che errori da?
infatti son d'accordo, il fatto che non c'è traccia di errore nè in
Xorg.log, nè
in xsession-error, nè nella console
Semplicemente scompare la barra di gnome, si ridisegnano le finestre.

riesci a veder qualcosa o scompaiono solo le decorazioni delle finestre?
la seconda che hai detto! scompaiono lde decorazioni delle finestre

> Credo sia un problema di opzioni di Xorg. A me succedeva con una
> Radeon 7000 e una particolare versione di Xorg. Ho trovato un
> parametro da inserire in xorg.conf per disabilitare una funzione
> buggata.

> A dire a compiz di prendere la config da gconf

in gconf abiliti i plug in di compiz che vuoi (tipo fade, wobbly,
che è quello che abilita le finestre tremolanti, cube, per aver il cubo
ecc. ecc.)...

> Dovrebbe essere gconf-2
> E` una delle dipendenze di gnome2.

> No, sostituisce il window manager (metacity o sawfish).

o kwin o anche quello di xfce4 di cui ora non mi sovviene il nome...

> Essendo un WM, non puoi usare un altro WM.
> Compiz funziona solo con Gnome, da quanto so, mentre Beryl anche con
> KDE.

funzionano entrambi sia con gnome che con kde che con xfce, l'unica
differenza che c'era in passato era che compiz non possedeva un
decoratore compatibile con kwin, quindi o usavi il decoratore gtk o
metacity perdendo tutte le impostazione di kwin, mentre ora, dalla
versione 0.3.6, anche compiz ha un decoratore per kde
chiamato kde-window-decorator (mentre beryl ne ha uno chiamato
aquamarine); questo significa che sia in compiz che in beryl, puoi
usare i temi di kwin con le varie impostazioni (ricordati di abilitare
il plugin "dbus" in gconf, fondamentale affinchè il decoratore di kde
possa comunicare con le varie applicazioni, detta in maniere povere).
capisco che con Icewm non va...cavolo mi dispiace abbandonare il mio IceWM...

> Basta Etch.

la versione 0.2.2 è antiquatissima. io ti consiglierei, se proprio non
vuoi mischiare le varie versioni di debian, di installarti compiz da
sorgenti abilitando le opzioni che ti servono. se vai sul sito:
 http://www.go-compiz.org/index.php?title=Main_Page
trovi guide e how-to, soprattutto dai un occhiata al forum.
nella versione standard trovi i piu comuni e testati plugin, mentre se
ne vuoi altri, di solito inutili o instabili, devi installare file
aggiuntivi; comunque trovi tutto sul sito.
a casa darò una occhiata...magari mi scarico solo i pacchetti nuovi...

> E` quella con le funzioni base (cubo, sloppy, fading, ecc.). Non
> supporta i plugin di beryl (non essendo beryl... ;)
>
> Bye.

ciao
Luigi

grazie delle risposte
ciao
--
Luca Sighinolfi

E sebbene il computer fosse spento e la spina staccata, continuava
a rimanere fissa sullo schermo una immagine...
...quella di Windows 95
                                Blender, Futurama