Re: Dubbio su partizionamento hd - help

Alle 09:16, giovedì 1 febbraio 2007, wannabe.mail ha scritto:
> Ciao, grazie all'aiuto avuto in questa lista sono riuscito ad installare
> sul mio pc due distro linux e una win, e visto che mi piace farmi male ora
> volevo passare alla terza ma mi son fermato un attimo priam di fare danni..
>
> Questo è il mio partizionamento attuale:
>
> sda1 15GB (partizione primaria)
> sda2 partizione estesa
>      composta da:
>      sda5 15gb
>      sda6 15gb
>      sda7  2gb
>      sda8 10gb
> 18 gb liberi

> [...]

storicamente gli HDD potevano avere solamente 4 partizioni, per poter andare
oltre si è pensato di trasformare alcune di queste in partizioni estese, al
cui interno si potessero realizzare delle partizioni logiche. (sda5 è
contenuto in sda2)

ora tu ti ritrovi con la possibilità di creare altre due partizioni sda3 e
sda4, il dubbio che mi rimane è se si possano impostare più partizioni
estese.

solitamente preferisco fare una partizione primaria per i SO che VOGLIONO
essere su partizione primaria (Win, BSD, BeOS), e poi far una sola partizione
estesa che prenda tutto il resto dello spazio, da dividere nelle diverse
partizioni che mi servono (linux non ha bisogno di essere in una partizione
primaria in nessuna delle sue parti). Discorso un po' a parte per BSD, che
vuole essere in una partizione primaria, ma poi si struttura con un FS tutto
suo che a sua volta si suddivide in diverse partizioni, mi sfugge però il
termine che usano come identificativo).

Byez
--
Gollum 1

Questa e-mail, ed i suoi eventuali allegati, contengono informazioni confidenziali
e riservate. Se avete ricevuto questa comunicazione per errore non  utilizzatene
il contenuto e non portatelo a conoscenza di alcuno. Siete inoltre pregati di elimi-
narla dalla vostra casella e avvisare il mittente. E' da rilevare inoltre che l'attuale
infrastruttura tecnologica non puo' garantire l'autenticita' del mittente, ne' tanto-
meno l'integrita' dei contenuti.Opinioni, conclusioni ed altre informazioni contenu-
te nel messaggio possono rappresentare punti di vista personali a meno di diversa
esplicita indicazione autorizzata.