Download parziale pacchetti [Era: Re: Saluti a Voi... con domandina!]

Uranium ha scritto:

> Io vorrei capire, in sostanza, il motivo per cui bisogna
> prelevare tutti i 55 Megabyte a fronte di uno spazio occupato a fine
> aggiornamento di SOLI 940 Kilobyte, ossia circa 59 volte minore.
Per varie ragioni:
1. Non è detto che la parte modificata del pacchetto siano solo i 940KB che
vengono occupati in più. Magari dei 55MB che scarichi non c'è un bit uguale
a quello del pacchetto precedente (di solito la verità sta nel mezzo, buona
parte è uguale ma le differenze sono più ampie di quei 940KB).
2. Perché è un pacchetto e come tale si porta dietro una serie di componenti
che devono interagire fra loro. Se ne modifichi alcune, devi ricreare tutto
il pacchetto oppure chiedere all'utente di tenersi su disco il vecchio
pacchetto in modo che possa patcharlo all'occorrenza (cosa comunque non
supportata direttamente dal sistema apt che io sappia).
3. Perché se vuoi lavorare con qualcosa di comodo e veloce, finisci sempre
per rinunciare ad alcune funzionalità. Se vuoi il pieno controllo sul
numero di bytes scaricati, allora parti dai sorgenti ed usa quelli, così
potrai scaricare solo la patch all'occorrenza
        $ apt-get source --download-only nomepacchetto
Questo ti porta però a compilarti tu i sorgenti
        $ dpkg-buildpackage ...
e dovrai tenerti il pacchetto sorgente originale sul disco per non doverlo
riscaricare ad ogni patch. inoltre dovrai poi installarti a mano il
pacchetto compilato con dpkg -i.

> Ossia non e` possibile pre spacchettare l'aggiornamento, anche solo a
> livello teoria? Ovviamente modificando /de facto/ la metodica di
> aggiornamento.
Con i pacchetti binari non è possibile in questo momento, ma a livello
teorico non credo ci siano delle limitazioni, come per tutto il resto
nell'informatica, purché tu dia al sistema tutte le informazioni necessarie
per fare il suo lavoro. Credo però che un mirror parziale e locale del
repository security.debian.org ti risolva il problema in modo più veloce ed
elegante (scarichi la roba una sola volta e poi la usi su tutte le macchine
della tua LAN).

Lucio.

P.S.: per favore nel subject mettici qualcosa di più significativo dei
saluti!