Re: Creare una partizione di swap

On Tue, 8 Aug 2006 10:21:04 +0200
Booksworm <booksworm@gmail.com> wrote:

> Uhm
> si'  il file di swap e' comunque meglio che niente
> (comunque ci vuole,  anche piccolo - ed io fare 256... tanto con gli
> HD di adesso non e' molto)

Io per lo swap ho sempre seguito questa politica (che non so quanto
possa essere corretta, tuttavia...): il doppio della RAM e comunque mai
più di 1 G

> Resta il fatto che la partizione dedicata allo swap e' piu' veloce.
> Come d'altronde fa oracle per i suoi archivi dati (se possibile s
> icrea oracle la partizione dati e se la gestisce lui direttamente).

già, ma se stiamo a vedere, andrebbe messa in una parte centrale del
disco e la mole di dati e il tipo di movimentazioni che fa oracle è ben
lungi da quelle dello spazio swap :-)

e comunque con le velocità e la disponibilità di ram attuali, non credo
che si noti la differenza fra partizione e swap-file

> Se la macchina e' su da poco...
> O te la  ricreai  (salvandoti le configurazioni in  /etc  e /var e
> /home) ed il file con il nome di tutti i pacchetti installati  (dpkg
> --qualcosa

dpkg --get-selections > file (per salvare)
dpkg --set-selections < file (per ripristinare)

> Oppure  ti fai un backup di tutte le partizioni,
> RIPARTISCI  lo HD  con un CD boot  alla knoppix , quindi riscrivi
> sulle partizioni ricreate i tuoi backup.
>
> E' un lavoraccio...  MA SENZA  SWAP non puoi stare  , Proprio NO!
> ed il minimo, per un sistema  "casalingo di prova " e' appunto avre un
> file-swap.
>
> Ma per qualcosa di + professionale e di uso continuo,  DEVE esserci
> partizione.
> ANCHE SE  HAI  giga e giga di RAM !  e il sistema non swappa mai  - o
> quasi.

:) personalmente rimango dell'idea espressa qualche riga più sopra (su
un PII con 128 MB di RAM uso felicemente uno swap-file su HD
crittografato senza troppe differenze di performance, e il target
crittografato introduce una latenza sensibile!)

ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator