Re: Capire il boot manager

Alle 12:36, martedì 11 luglio 2006, Gabriele Pongelli ha scritto:

probabilmente arriverò in ritardo, perché sto scrivendo in ferie sul
portatile, ma verrà spedito solo alla prima occasione di una
connessione.

> non ho provato ne fedora ne suse ma quando installai slackware e
> freebsd durante l'installazione ho scelto di "saltare" il boot loader
> (non installandolo né sul mbr e neanche sulla loro partizione root),
> conoscendo le partizioni che ho assegnato ai SO (e assicurandomi con
> cfdisk) ho modificato il menu.lst di debian (come spiegato da alberto
> stracuzzi) e al riavvio i due SO erano funzionanti ;-)

per la mia esperienza questo è un errore, è meglio che i
sistemi "secondari" abbiano il loro loader in testa alla loro
partizione, per un semplicissimo motivo:

quando aggiorni il kernel di solito tutte le distro aggiornano il loader
per caricare il nuovo kernel, se questo non esiste te lo devi fare a
manina ogni volta...

la cosa più semplice in assoluto è:

1) installare il sistema che si vuole tenere ad ogni costo (debian
possibilmente) con grub installato in MBR
2) installare i sistemi secondari con il loader installato nella
partizione
3) modificare il menù di grub del primario per fare in modo che vengano
caricati anche gli altri, semplicemente indicando la partizione in cui
deve andare a leggere il nuovo loader (praticamente copi le righe che
solitamente sono usate per avviare winzoz)

a questo punto ti trovi che il loader principale richiama il loader
secondario, quindi ipoteticamente nel primo loader che ti appare avrai
qualcosa del tipo:

1) debian
2) suse
3) ubuntu

e così via, con in testa le varie versioni del kernel del sistema
principale, nel momento in cui selezioni uno dei sistemi secondari ti
appare la sequenza di kernel che hai caricato in quel sistema.

in pratica i sistemi secondari si aggiornano per i cavoli loro senza
interferire con il principale, e il principale lo devi editare solo al
momento dell'installazione di un nuovo sistema secondario e basta...

Byez
--
Gollum1
Tessssssoro, dov'é il mio tesssssssoro?