Re: benchmark mua quale scegliere

fabio nigi wrote:

> e qua  mi chiedo,  esiste una qualche  paper/doc/test che  mi dimostra
> quale sia la miglior  configurazione mua/mta/filtro per i vari carichi
> di posta?
>
> voi come vi siete organizzati?

Non ho documenti sotto mano, ma posso dirti come sono organizzato io.

Ho usato  a lungo postfix+fetchmail+procmail+mutt(+slrn per  le news, vi
come editor, irssi per irc). Meccanismo preciso e maledettamente veloce.

L'unico  problema era  una sorta  di magnetismo  estremo  esercitato dal
microemacs a  corredo del  Workbench di AMiGA...  Alla fine ho  letto le
meraviglie dell'adaptive scoring di gnus  e ~tre anni fa sono passato in
toto ad emacs.

Continuo  quindi  ad  usare  postfix  come smtp  locale,  fetchmail  per
risucchiare la posta(tanta)  da circa 10 caselle, procmail  per farne un
backup e consegnarla localmente.

La posta  viene smistata  da gnus in  circa ottanta folder  suddivisi ad
esempio a seconda della mailing  list cui i messaggi appartengono, o del
contesto più  o meno lavorativo. Ad  ogni folder è  agganciata una delle
mie mille identità,  così gnus può presentarmi ogni  volta nella maniera
corretta.

I folder corrispondono a directory  sul filesystem dove ogni messaggio è
un file. Dopo  120 giorni, i messaggi svaniscono  rimanendo comunque nei
file mbox  ANNO-MESE-GIORNO creati precedentemente  da procmail.  Questi
file vengono  compressi da un  cronjob.  Effettuo eventuali  ricerche su
questi messaggi "non in linea" con grepmail.

Oltre alla posta, gnus mi consente  di tenere sotto controllo un paio di
news server.

Ovviamente lo uso anche come editor di testi.

Mentre smaltisco posta/news/editing la  barra di stato mette in evidenza
eventuali cambiamenti su  alcuni canali irc, ed alcuni  account msn, icq
che seguo -sempre da emacs- con Erc e Bitlbee.

Gestisco i  miei impegni e  la mia todo  list con planner-el,  sempre in
emacs, che  mi consente di  collegare le cose  da fare alle mail  che ho
ricevuto, ai  file che ho aperto o  a qualunque altra cosa  che entri in
uno dei buffer di questo Eight-Megabytes-And-Constantly-Swapping-editor.

Se sono  preciso, a  fine mese viene  generato un report  delle attività
svolte. Ogni entry è correlata ad un progetto e ad uno dei buffer di cui
sopra.

Il  tutto gira  dentro  GNU screen,  così  la stessa  sessione mi  segue
comodamente ovunque  vado, oppure  mi segnala la  fine dei batch  che ho
lanciato sulle altre shell.

Per me funziona.  C'è ancora un po'  di lavoro da fare, ma  la curva -si
sa- è ripida.

http://bc.tech.coop/blog/060302.html

--
lore