Re: benchmark mua quale scegliere

Ore 12:42, martedì 18 luglio 2006, fabio nigi ha scritto:
> voi come vi siete organizzati?

Dal giugno 2004, dopo anni (6) di onorato mutt, per ragioni di
organizzazione lavorativa sono passato ad un client grafico con agenda,
calendario, contatti, diario e tanta altra roba (comoda, ma anche
fuffa).

Dopo un po' di prove sono finito su kmail/kontact, che sono convinto sia
il client di posta più configurabile dopo mutt e cmq il migliore in
assoluto nel panorama del software libero. E di parecchie spanne,
rispetto a tutti gli altri (imho).

Ho una Mail da 900Mb (faccio pulizia quasi mensilmente, quindi le mie
folder difficilmente hanno messaggi più vecchi di 30/60 gg), una 20ina
di account, una quantità di filtri, e da poco uso anche il filtro
anti-spam integrato nel client (con spamassassin, anche se sto pensando
di passare ad altro, tipo spambyes).
una media giornaliera di 3-500 mail ricevute;
sotto la decina spedite;
una buona percentuale (50%) con gpg (più spesso con firma; meno con
crittografia).

Un paio di account me li scarico ancora via fetchmail/procmail, che sono
in IMAP e non ho mai amato account IMAP e quindi poi me li prendo dalla
mbox e me li filtro con Kmail.

Non sono soddisfatto, di più:

- configurabilità seconda solo a mutt;
- gestione trasparente ed efficente di gpg (ma anche di mime, a chi
  servisse);
- possibilità di uso con exchange (anche se, per fortuna, non ho mai
  avuto bisogno di provarla);
- integrazione totale con kde (e ci mancava...).

L'unica nota negativa è legata all'accoppiata con spamassassin:

quando scarico la posta (cosa che il programma fa di continuo ogni 5
minuti), ogni tanto si blocca tutto per il filtraggio dello spam (l'ho
visto dai processi attivi con top/ps); ma è cosa di pochi secondi e non
sempre.
cmq mi da fastidio e presto proverò altro programmi (qualcuno ha
esperienza in proposito?).

Ovviamente tutto quanto sopra è frutto di esperienza squisitamente
personale, senza alcuna pretesa di "oggettività" (sempre che essa
esista...).

--
"Ogni ordine stabilito fa quadrato davanti al sospetto di una rottura
e mette le sue forze peggiori al servizio della continuità"