installare debian-ppc su disco esterno firewire

Ciao a tutti, ho acquistato un bel mac mini ppc usato con 1 GB di Ram ma la mia compagna mi ha fatto promettere che non le toglierò Tiger e non installero linux sull'hd interno in dual boot perchè che teme che i miei smanettamenti facciano fuori la nostra collezione di foto della bambina :-(, non mi resta quindi che mettere debian su un disco firewire 2.5 esterno che mi ritrovo a casa, purtroppo però l'installer di Etch-PPC fallisce quando si tratta di installare yaboot, ho googlato un po' e ho capito che non è affatto così semplice come pensavo, qualcuno ha esperienza in proposito e può indicarmi una procedura che funzioni e mi permetta di selezionare debian dal disco esterno semplicemente premendo alt all'avvio? Grazie.