problema OpenGL

non appena lancio una qualsiasi applicazione che usi OpenGL ricevo il messaggio:

"[system] Couldn't set GL mode: X11 driver not configured with OpenGL"

eppure hanno funzionato fino a ieri!!
Non ho installato niente se non i soliti aggiornamenti 'apt-get update' 'apt-get upgrade'...  ...è possibile sapere quali sono stati gli ultimi pacchetti che ho installato?

tra l'altro in '/var/log/XFree86.0.log' vedo che '(II) LoadModule: "glx"' è stato caricato con successo, le librerie sono al loro posto..

qualche idea?

--
"In theory, it shouldn't be that hard, but it just needs to be done"