Re: registrare audio ed altro forse un pò OT.

alexm wrote:

>In rete ho visto krec (l'ho usato, ma mi spara fuori i dati raw e non so
>che farmene: esisterà forse un raw2wav o raw2mp3, però mi sembra un pò
>spartano)

non può esistere in quanto un raw per definizione è privo di intestazione
usa Audacity -> importa dati grezzi (raw)

fai un po' di tentativi se non sai la risoluzione e frequenza del
campionamento
dovresti riuscire in pochi tentativi

>Ho visto anche audacity, che mi sembra carino. E' il passo giusto?

esatto, comodo editor e gui per registrazione manipolazione file audio

>Ancora, forse un po' OT: Che tipo di microfono/i mi conviene comprare
>dato che:

cosa devi registrare? se persone che parlano tipo intervista con microfono
vicino (pochi cm) a chi parla uno dinamico direzionale, il solito gelato
per intenderci
prendi un SHURE per avere un buon rapporto qualità/prezzo

se invece devi registrare una recita quindi con microfono panoramico
messo in fondo
alla sala, sarebbe opportuna una asta per distanziarlo dalla gente e
usare un microfono
a condensatori (ti consiglio un AKG)

per il mix è un altro discorso, lo fai con un mixer e poi registri dalla
scheda, se si
suppongo ti servirà una uscita del mixer che potrebbe essere "rec out" a
-10 dB
difficilmente la tua scheda del portatile supporta 0 dB o di più... ti
serve solo
un cavo tipo RCA -> jack stereo

ti segnalo inoltre Ardour.org per registrazione mix multitraccia

Alessandro