registrare audio ed altro forse un pò OT.

Non ostante la mia più fiera e disperata opposizione sono stato
arruolato a viva forza nelle bande di genitori che, all'asilo di mio
figlio, vogliono fare uno spettacolo a tutti i costi.

A me, con la scusa che mi intendo di computer, è stata affidata la
gestione della registrazione viva-voce, del missaggio delle voci e
della musica e di tutto ciò che riguarderebbe le questioni attinenti.

Io come tutta esperienza nel ramo posso garantire solo qualche
partecipazione a cori estemporanei (ad alta alcoolometria giovanile) ed
alla configurazione di xmms per ascoltarmi in santa pace qualcosa
quando lavoro.

In rete ho visto krec (l'ho usato, ma mi spara fuori i dati raw e non so
che farmene: esisterà forse un raw2wav o raw2mp3, però mi sembra un pò
spartano)

Ho visto anche audacity, che mi sembra carino. E' il passo giusto?

Ancora, forse un po' OT: Che tipo di microfono/i mi conviene comprare
dato che:

lspci sul portatile (un f. acer tm 290), che dovrebbe fare il lavoro sul
posto:

0000:00:1f.5 Multimedia audio controller: Intel Corporation
82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Audio Controller (rev 03)

lspci sul desktop:

0000:00:1f.5 Multimedia audio controller: Intel Corporation 82801EB/ER
(ICH5/ICH5R) AC'97 Audio Controller (rev 02)

Grazie mille per la comprensione e l'aiuto.

A.