Re: Palmari & Linux

Il giorno lun, 08/05/2006 alle 14.39 +0200, Paolo Amodio ha scritto:

> SD e HD non sono la stessa cosa, sia in termini di prestazioni che di
> durata. Due tipologie differenti di utenti. Concordo con te che senza
> hd siano ... più portabili (sia in termini di peso che di durata
> delle batterie).

Non solo.
Penso alla "delicatezza" degli HD: se superi un tot g (anche senza
cadere a terra, solo agitandolo mentre legge/scrive), la testina rischia
di spostarsi o cadere sul disco, di lascarsi o di disallinearsi.

Poi, se devi espanderlo (quando e` uscito il C3000 le SD erano al max da
512 Mb e costavano un occhio; un disco da 4 Gb aveva senso. Ora le SD si
trovano in tagli da 4 Gb a meno di 200 euro) non lo puoi fare. Dove lo
trovi un mini-HD da 8 o 10 Gb? Le SD basta toglierle dallo slot e
cambiarle.

Per il trasferimento dati su PC: se ho le batterie dello zaurus scariche
o mi manca il cavo usb dello Zaurus, o per altri motivi,  mi basta
togliere la SD, infilarla nel lettore di schede del notebook e leggerla.
L'HD non lo posso togliere perche` ha connettori completamente diversi
(ed e` una procedura laboriosa...)

Le prestazioni sono importanti, ma su un palmare molto meno. Le
dimensioni medie di una applicazione sono sui 300 Kb e la gran parte
delle libs sono gia` in memoria dopo il boot (e mantenute durante lo
standby), quindi i tempi di caricamento sono irrisori comunque. Non
capitera` mai di caricare in memoria piu` di 5-10 Mb (visto che ce ne
sono 64 di RAM e niente swap :)
Puo` avere senso se vuoi vedere video, che sembra l'hype del momento (un
bel film in 16:9 con audio 6+1 guardato su uno schermo 4 pollici in mono
e' un'esperienza esaltante per molti, sembra...) ma non mi pare che le
SD 32x o oltre soffrano molto da questo punto di vista.

> Per precisione il 1000 è diskless mentre il 3200 ha un microdrive da
> 6 GB (differenza di costo circa 200 €).
> Comunque sia due bei prodotti.

Bei prodotti sono d'accordo, ma la mia critica e` sul prezzo: per
mettere un HD cosi` hanno "legato" la piattaforma e fatto lievitare il
prezzo a livelli troppo alti, oltre a rendere il palmare piu` grosso e
meno portatile (gia` mi sembra grosso e pesante il 5500).

Bye.

--
Alessandro Pellizzari