Re: Hd che non funziona in modalità udma6

Il giorno ven, 05/05/2006 alle 00.04 +0200, InSa ha scritto:

> May  4 20:07:59 tower kernel: hda: cannot use LBA48 DMA - PIO mode will
> be used for accessing sectors > 268435456

> Con google trovo un altro tipo con il mio stesso problema e con la mia
> stessa scheda madre: ha risolto cambiando scheda...

A occhio sembra proprio un problema hardware della scheda madre, o
meglio del controller IDE che non supporta il DMA per dischi cosi`
grandi, quindi degrada in PIO. Probabilmente il driver per Windows
aggira la cosa, perche` e` fatto dal produttore del chipset.

Come ti hanno gia` suggerito, prova a controllare con quale modulo
accedi al controller e se corrisponde al tuo (dmesg e/o lsmod piu` lspci
dovrebbero aiutarti). Se stai usando il generico, probabilmente basta
usare lo specifico, altrimenti devi cambiare MoBo (o disco).

Bye.

--
Alessandro Pellizzari