Re: Differenze su dimensione riportata da du e df

On Thu, 4 May 2006 16:46:33 +0200
Michele Orsenigo <michele.orsenigo@bancaleonardo.it> wrote:

> Verificando due server quasi identici (Sarge), ho notato una cosa che
> non mi  torna affatto:
>
> sul file system di root, usando il comando "df -h" ottengo
> un'occupazione di  disco di 2G.
> Se invece, eseguo da / il comando "du -sh `ls`", sommando le
> occupazioni delle  singole directory di quel FS (escluso PROC),
> ottengo circa 980M.
>
> Come è possibile una tale differenza ?
> Oltretutto questo avviene solo su una delle due macchine.
> La configurazione e l'hardware sono identici.
> Entrambe hanno installato vmware workstation.

> [...]

Mi era successo una volta ed avevo poi scoperto che erano degli inode
occupati da file inesistenti (possibile causa? forse la cancellazione di
una grosso file, mi è stato detto).

Puoi verificare così:

lsof +L1

se trovi dei "(deleted)", potrebbero essere quelli ad occupare ancora
spazio (pur non esistendo, di fatto)

se killi il processo padre, dovresti liberare gli inode.

ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator