Differenze su dimensione riportata da du e df

Verificando due server quasi identici (Sarge), ho notato una cosa che non mi
torna affatto:

sul file system di root, usando il comando "df -h" ottengo un'occupazione di
disco di 2G.
Se invece, eseguo da / il comando "du -sh `ls`", sommando le occupazioni delle
singole directory di quel FS (escluso PROC), ottengo circa 980M.

Come è possibile una tale differenza ?
Oltretutto questo avviene solo su una delle due macchine.
La configurazione e l'hardware sono identici.
Entrambe hanno installato vmware workstation.

Qualche dritta su cosa cercare ?
Grazie

--
Michele Orsenigo