info sul comando "su"

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto in merito ad una sciocchezza che
ho fatto... mea culpa!

Stavo facendo un pò di pulizia e di risistemazioni quando per sbaglio
ho dato il comando "sudo chown alessandro *" dalla directory
"/". Quando me ne sono accorto ho subito interrotto il comando ma
ormai la frittata era stata fatta sulle directories /boot /bin ed
altre. Ho ripristinato l'owner dei files e delle directories che
ritenevo coinvolte ed ora sembra tutto a posto tranne che per una
cosa: se accedo con l'utente "alessandro" (che non è root) e in un
xterm do il comando "su", il sistema non mi accetta la password di
root. Per fortuna, però, resta comunque possibile accedere al sistema
con l'utente root. Qualcuno saprebbe dirmi come posso correggere
questa situazione?

Grazie,
Alessandro