[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Dottrina Cattolica e Software Libero



PauLoX ha scritto:
Annunciamo la nascita del progetto Elèutheros (da greco "libero") che ha come obiettivo quello di promuovere Formati e Contenuti liberi e Software Libero all'interno della Chiesa Cattolica.

la trovo un'ottima iniziativa.
Non ho capito se questa "iniziativa" è in qualche modo "patrocinata" anche direttamente dalla Chiesa cattolica o meno, cioè se in qualche modo verrà "imposto/consigliato vivamente" ai vari aderenti la Chiesa di utilizzare software libero e formati aperti al posto di quelli proprietari o se invece si cercherà soltanto di presentare questa possibilità oltre a quella del software e formati non liberi.

Ho letto un po' tutto velocemente ... l'unica cosa che non mi è piaciuta è la dichiarazione di Don Paolo che parla di Open Source e software libero prendendoli come sinonimi, quando sinonimi non sono, ma anzi sono due cose ben distinte ... e se il software libero ha (o può avere) delle affinità con il credo cattolico, l'open source di sicuro ne ha molte meno.

Io sarei molto interessato a conoscere gli sviluppi futuri ... soprattutto la parte sull'adozione dei formati OpenDocument e se ci sono/saranno software "preferenziali" (fornire assistenza a 360° sul software libero è una cosa veramente che pochi, o quasi nessuno, è in grado di fare).

    http://www.eleutheros.it/documenti/Manifesto

l'ultimo link è errato

La notizia è stata già commentata su alcuni forum italiani ed internazionali dai quali sono venute fuori opinioni tristemente banali che hanno evidenziato una scarsa conoscenza del movimento del software libero oltre che del nostro gruppo.

penso anche del cattolicesimo.
È un po' come raffigurarsi cosa è il software libero parlando a caso con uno qui in lista (o peggio ancora con qualcuno che conosce o ha sentito parlare uno della lista o chi non conosce proprio per nulla il software libero), trovando magari che alcune sue idee sono "assurde" e quindi imputando tali assurdità al software libero e non a chi le ha pronunciate (penso che ognuno di noi darebbe definizioni e dichiarazioni differenti anche sulle domande più banali relative a tale argomento ... basta per esempio fare il test sul software libero presente sul sito GNU per vedere quanto poco si conoscono per esempio le licenze GPL e LGPL, licenze utilizzate per la maggior parte del software libero).

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Conoscere il TC: http://www.no1984.org
Strumenti per l'ufficio: http://it.openoffice.org
Sistema operativo: http://www.it.debian.org
Browser: http://www.mozilla.org/products/firefox
Client di posta: http://www.mozilla.org/products/thunderbird
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



Reply to: