Dottrina Cattolica e Software Libero

Annunciamo la nascita del progetto Elèutheros (da greco "libero") che ha come obiettivo quello di promuovere Formati e Contenuti liberi e Software Libero all'interno della Chiesa Cattolica.

I promotori del progetto condividono la visione che esistano forti affinità di ideali fra il Cristianesimo, la filosofia del Software Libero e l'impiego di Formatie Protocolli Aperti, e che l'uso di tali strumenti sia molto più in linea con la dottrina Cattolica di soluzioni interamente chiuse e non libere.
Per ulteriori informazioni:
* il manifesto del progetto
    http://www.eleutheros.it/documenti/Manifesto
* le risposte a domande comuni (FAQ)
    http://www.eleutheros.it/documenti/FAQ
* il sito internet di riferimento
    http://www.eleutheros.it
* contatto
    info@eleutheros.it

Tratto da:
http://www.eleutheros.it/comunicati/20060416

La notizia è stata già commentata su alcuni forum italiani ed internazionali dai quali sono venute fuori opinioni tristemente banali che hanno evidenziato una scarsa conoscenza del movimento del software libero oltre che del nostro gruppo.

Mi interesserebbe conoscere le opinioni di questa lista dedicata a Debian che a mio parere è il sistema GNU/Linux che più incarna la filosofia del Software Libero, ma vi rinnovo l'invito a leggere quantomeno il manifesto e le faq del gruppo, la cui lettura vi porterà via solo pochi minuti, ed a rispondere sulla base di quelli e non sui luoghi comuni riguardanti la chiesa cattolica ed il SL.

PauLoX
Progetto Elèutheros