Re: Dottrina Cattolica e Software Libero

Alle 21:55, martedì 18 aprile 2006, PauLoX ha scritto:

<cut>

> Mi interesserebbe conoscere le opinioni di questa lista dedicata a
> Debian che a mio parere è il sistema GNU/Linux che più incarna la
> filosofia del Software Libero, ma vi rinnovo l'invito a leggere
> quantomeno il manifesto e le faq del gruppo, la cui lettura vi porterà
> via solo pochi minuti, ed a rispondere sulla base di quelli e non sui
> luoghi comuni riguardanti la chiesa cattolica ed il SL.

Ho letto rapidamente il manifesto e al di la di un impostazione che mi pare
quasi troppo radicale per gli intenti etici dell'impresa, fornisco
un'esperienza anche se non diretta:

La mia ragazza partecipa alle riunioni della forania del suo comune. Dalla
diocesi ( mi sembra, ma potrebbe essere da ancora piu in alto) e' arrivato
l'ordine di creare un sito per ogni parrocchia (o forania...). Baldanzosa la
mia ragazza si propone di andare ai corsi "gratuiti" (almeno per la sua
parrocchia credo, non so se sono gratuiti anche per la diocesi) che le
insegnano a fare un piccolo sito web. Tutta contenta mi racconta che cosa le
hanno insegnato e scopro che, al di la di nozioni puramente teoriche sulle
basi del web, quelle pratiche erano improntate tutte su win. L'unica cosa che
si salva parzialmente e' il programma (immagino tipo dream weaver) che mi
sembra sia freeware (non ho idea se per caso e' anche open source).

D'altra parte come dare torto ai poveretti che devono curare la tal situazione
e che, stando a varie considerazioni, l'unico SO che hanno mai visto e'
qualche versione di win (probabilmente non oltre a ME)?

E' un ottima cosa portare un po' di interesse verso SW libero e possibilmente
GNU/Linux ad "un'organizzazione" grande come la Chiesa ma, almeno dalle mie
parti, mi sa che i tempi non sono ancora maturi.

Ad ogni modo... in bocca al lupo!

> PauLoX
> Progetto Elèutheros

Fede