Re: [OT] Nat

Il giorno mer, 01/02/2006 alle 09.46 +0100, Zanco Federico ha scritto:

> 	Sapete per caso se c'e' un metodo standard per assegnare le porte "di
> transizione" da parte di un NAT? Ovvero quando il NAT cambia l'indirizzo
> sorgente interno con quello esterno gli assegna una porta. Che voi sappiate
> esiste un metodo standard per assegnare quella porta oppure ognuno usa le
> porte che vuole?

Ognuno usa le porte che vuole.
Nel caso di Linux le puoi anche cambiare impostando dei valori in /proc
(che non mi ricordo, pero`)

> Secondo quesito ( approfitto dai che se no mi tocca fare 2 OT :) ): c'e' un
> modo di 'scavalcare' i NAT da due host dietro NAT (con protocollo UDP) senza
> un terzo server pubblico che faccia da intermediario?

Non ho capito cosa vuoi fare...

Se devi solo mandare pacchetti all'esterno puoi provare a inviarli per
il gateway senza passare per il NAT (presupponendo che siano due
apparecchiature distinte), ma non e` detto che dall'altra parte
accettino i pacchetti, vedendoli arrivare da un IP privato.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari