Lettore mp3 lg soul digital.

Ciao a tutti.
E' un po' che ho questo problema, che ogni tanto si ripropone. Ho comprato un paio di anni fa, un lettore mp3 lg soul digital. Non è il classico lettore a chiavetta, è uno di quelli che si collegano attraveso un cavo usb. Purtroppo il disco dell'installazione contiene solo i driver per windows (ovviamente) e non per linux, inoltre, sempre su windows, il funzionamento e scaricamento brani sul lettore è collegato direttamente all'utilizzo di un programma che si chiama mp3 explorer, che sembra essere tutt'uno con i driver forniti (mentre installa per la prima volta Win XP parla anche di "Baromtech reset driver"...). Mi trovo quindi nella spiacevolissima situazione di dover tenere un installazione di Windows Xp assolutamente indesiderata sul mio hd. Ho cercato su google, ma non ho trovato nulla. Magari qualcuno di voi ha qualche idea, o ha effettuato il mio medesimo acquisto ed ha già trovato la soluzione.
Grazie in anticipo.
G.