Re: Domande di un neofita

Nonno ha scritto:
> Ciao a tutti,
> ho installato da pochi giorni debian e sono nuovissimo di
> Linux....abbiate pazienza.

la comunità di utenti linux sta qui apposta per aiutare chi ha queste
necessità... :-)
siamo stati tutti 'neo' ;-)

quando cerchi qualcosa la prima cosa da fare è aprire synaptic e fare
delle ricerche tra i pacchetti.
ricordati prima di controllare che tra le repository che usi ci siano
anche quelle per i pacchetti contrib e non-free
ti consiglio anche di aggiungere le repository di marillat
(http://debian.video.free.fr/), utili per i pacchetti che consentono
di visualizzare i dvd e altri pacchetti per la gestione di file video
e audio.

> A) E' possibile fa vedere a Debian i dischi formattati NTFS e operare su
> quei files?
> Se è possibile mi spiegate gentilmente come fare?

aggiungi una riga come questa al file /etc/fstab:

/dev/hda1  /mnt/xp ntfs	ro,user,auto,umask=022	0 0

devi sostiuire /dev/hda1 con la partizione del disco in cui si trova ntfs,
ma immagino che quasi sicuramente sarà lì, a meno che tu non abbia
spostato
il disco su cui avevi installato windows
ovviamente devi anche creare una directory (/mnt/xp nel nostro
esempio) su cui montare la partizione di windows.
per quel che riguarda il supporto in scrittura, i driver del kernel
hanno un supporto solo sperimentale, per cui tutti i kernel forniti
dalle distribuzioni hanno il supporto alla scrittura disabilitato.
esiste un software, captive-ntfs che usa i driver di windows per
attivare la scrittura, ma per debian va compilato e installato a
manina, quindi se proprio devi scrivere la cosa migliore è creare una
partizione fat32 per lo 'scambio dati' che è accessibile sia in
scrittura che in lettura da windows e da linux contemporaneamente.

> B) Esiste in ambiente Linux Debian un sw per la cattura di filmati da
> Videocamera digitale e successivo editing e masterizzazione
> (tipo Pinnacle Studio9 per esempio).

http://www.volalibero.it/panoramica_editing_video.html
il più usato e semplice credo sia kino, ma non sono un esperto.

> C) Esiste in ambiente Linux Debian un sw tipo Winamp?

xmms, xine, gxine, totem, rhytmobox, mplayer ecc. ecc.
la lista è infinita... divertiti a scoprirne altri con synaptic ;-)

> D) E un sw tipo Nero?

k3b, il più accessoriato, ma per cose semplici, se usi gnome, anche
nautilus è più che sufficiente. altri sw per gnome sono gnomebaker e
graveman. per kde arson

> Sicuramente avrò fatto domande "scontate", perdonate....
> Esistono uno o più siti dove si possano trovare informazioni di questo tipo?

siti ne esistono tanti.. la cosa migliore è sempre fare una cara
vecchia sana ricerca su google ;-)

ciao e buon divertimento ;-)

Max