Re: Domande di un neofita

Nonno wrote:

> Ciao a tutti,
> ho installato da pochi giorni debian e sono nuovissimo di
> Linux....abbiate pazienza.

complimenti!

> A) E' possibile fa vedere a Debian i dischi formattati NTFS e operare
> su quei files?

è possibile ma dipende dal kernel in uso...
e da eventuale sw aggiuntivo di terze parti...
forse è la cosa più difficile di quelle che hai chiesto

in ogni caso potresti:

-non leggere e non scrivere su NTFS
-solo leggere NTFS
-leggere e scrivere NTFS (pericoloso)

probabilmente vi sono live-cd pronte all'uso per l'ultimo scopo ;-)

> B) Esiste in ambiente Linux Debian un sw per la cattura di filmati da
> Videocamera digitale e successivo editing e masterizzazione
> (tipo Pinnacle Studio9 per esempio).

penso di si ma non conosco is sw che hai citato e l'ambiente

> C) Esiste in ambiente Linux Debian un sw tipo Winamp?

cosa fa winamp? totem legge file multimediali vari tipo windows media
player, anzi un po meglio...

> D) E un sw tipo Nero?

k3b

Alessandro