Re: hardware wireless

Marco Giusti ha scritto:

> puoi far sapere i tuoi risultati? io ho una zyxel g-220 che purtroppo
> (hanno tolto la wifi da ingegneria una settimana dopo che ho comprato la
> penna, dasfgsdfg....) ho usato poco. funziona, ma module-assisant non
> funziono' a suo tempo e dovetti compilare il modulo a parte. in giro si
> trovano molto driver ed ancora non ho capito se ce ne' uno piu' giusto
> degli altri.

Ecco i risultati:

module-assistant compila correttamente il modulo su Etch. Il modulo però ha
bisgno anche del firmware (???), quindi del pacchetto zd1211-firmware che
si trova in non-free (e vorrei capire perché, vedi sotto). Purtroppo
l'attuale pacchetto zd1211-firmware presente in testing ed unstable non è
installabile perché dipende da hotplug, ma hotplug è stato sostituito da
udev (bug già segnalato 86 giorni fa). Ho quindi scaricato il .tgz del
firmware (http://www.baidez.com/hwagm/linux2/zd1211-firmware.tgz), l'ho
untargizzato in /, e ho proferito le magiche parole:

# modprobe zd1211
# ifconfig wlan0 up

E tutto funziona. O meglio, tutto quello che posso testare da qui, visto che
dove mi trovo non c'è nessun AP, che io sappia. Allora mi sono detto: e se
ci fosse un AP anche se io non lo so?

# apt-get install kismet

È comunemente noto che kismet va configurato per funzionare, ma nel README
non si fa menzione di supporto per il chipset zydas. Stando alla
documentazione reperibile su http://zd1211.ath.cx sembrerebbe che kismet lo
supporti, ma non so come scrivere la riga source in kismet.conf e qui mi
fermo per ora. Questa sera vado a casa, dove l'AP c'è, e continuo le prove
senza kismet...

Nota su non-free: ho scaricato il firmware in formato .tgz e non c'è alcun
file di licenza allegato. Non significa dunque che è di pubblico dominio?
Mancano i sorgenti, è vero, ma cosa mi impedisce (dal punto di vista
legale) un reverse engineering? Per quale motivo ZyDAS ha inizialmente
rilasciato i drivers per zd1211/Linux con licenza GPL, se poi il firmware
(necessario per il funzionamento dei drivers) non è free?  Ma poi, per
quale motivo serve un firmware al modulo del kernel? Ma visto che gli
serve, per quale motivo module-assistant non genera un .deb che dipenda da
zd1211-firmware?
Dubbi che temo resteranno irrisolti.

Lucio.