Re: creare partizione per debian

> Salve! Ho un notebook con installato win xp su hd non partizionato e

ehm, diciamo che hai un'unica grossa partizione.

> filesystem ntfs. Vorrei installare debian, e dovrei quindi
> ridimensionare la ntfs attuale e creare una partizione da dedicare
> all'installazione di debian. Qual è secondo voi il modo migliore (più
> affidabile e meno rischioso) per creare quella partizione senza
> compromettere i dati e il funzionamento di win? Qualcuno di voi ha
> esperienze dirette, consigli, suggerimenti.

Esperienze dirette? Si', il pc che sto usando ora... Ho usato
Partition Magic per ridimensionare la partizione ntfs, lasciando lo
spazio risultante non allocato. Ho poi partizionato usando il
programma di installazione debian. Per alcuni consigli sullo schema di
partizionamento, leggite questo, va':
http://matrixhasu.altervista.org/index.php?view=tips&cat=linux&tip=tips_linux__partizionamento_sistema

Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/