creare partizione per debian

Salve! Ho un notebook con installato win xp su hd non partizionato e
filesystem ntfs. Vorrei installare debian, e dovrei quindi
ridimensionare la ntfs attuale e creare una partizione da dedicare
all'installazione di debian. Qual è secondo voi il modo migliore (più
affidabile e meno rischioso) per creare quella partizione senza
compromettere i dati e il funzionamento di win? Qualcuno di voi ha
esperienze dirette, consigli, suggerimenti. Vi sarei grato se vorrete
suggerirmi in tal senso, saluti. Ciao!

--
Lorenzo976