Stampante Samsung ML-1610

Ciao lista,

sto cercando di far funzionare la suddetta stampante sulla mia Debian Sid
AMD64.
Innanzitutto diciamo che sulla mia Debian PPC funziona una meraviglia, ma
mica posso accendere il portatile ogni volta che voglio stampare qualcosa
:D!

Cmq, ho testato sull'iBook che la 1610 funziona anche coi PPD relativi
alla 1510 e alla 1710 (compresi in CUPS) oltre che con il PPD dei driver
ufficiali samsung.

Pero' quando aggiungo la stampante (con uno dei suddetti PPD) questa non
da segni di vita, ne' da root ne' da utente nemmeno sulle pagine di prova.
I permessi sono:

jack@nostromo:~$ ls -l /dev/lp0
crw-rw---- 1 root lp 6, 0 2006-01-02 18:34 /dev/lp0

e ovviamente il mio utente fa parte del gruppo lp.

Cosa posso controllare ancora? Qualche test che dia dell'output rilevante?

Grazie dell'aiuto!

--
Best Regards, Jack
Linux User #264449