problema rimozione xfonts-base

A seguito di un misterioso crash, misterioso in quanto non era il mio pc e non son bene come è avvenuto, l' x-server si rifiuta di partire. Spulciando i log di errore il problema sembra essere dovuto alla perdita di qualche font, probabilmente in seguito al crash, e a questo punto il problema sembra risolvibile attraverso una re-installazione del pacchetto xfonts-base. Solo che non riesco a disinstallarlo! Con apt-get remove xfonts-base da errore in quanto non riesce ad eliminare un file, uno dei tanti font. Come posso risolvere?

Grazie a tutti
Ciao
Mattia

P.S. non ho postato il log perchè scrivo da un altro pc, se dovesse servirvi cercherò di copiare le parti più importanti.