Un passo avanti e uno indietro con l'accelerazione 3d ATI

Mi rendo conto che forse ero l'unico utente debian rimasto a non riuscire ad
attivare il direct rendering con la ATI Radeon. Ora ci sono riuscito e la
soddisfazione è a dir poco immensa.
Ho solo un problema, che non so dire se sia legato proprio a questo. Da quando
il direct rendering è attivo, Konqueror mi fa penare. Cerco di aprirlo e
capitano queste due cose: O si apre la finestra (ma con notevole lentezza)
oppure mi resta a lungo solo il riquadro della finestra che poi si chiude
(qualche volta un messaggio mi avverte che koqueror è bloccato).
C'è un legame con l'acceleraqzione 3d o è un caso? Mi spiace solo che non
ricevo messaggi particolari per poter meglio descrivere il problema.
L'unica traccia che ho è questa, ma non la so interpretare e compare se cerco
di lanciare konqueror da console:

matteo@debian:~$ konqueror
konqueror: ERROR: Error in BrowserExtension::actionSlotMap(), unknown action :
searchProvider

Mentre scrivevo è comparso anche un messaggio che mi avvertiva che
"gnome-terminal" è terminato inaspettatamente.

Qualcuno ha qualche indicazione?

Grazie mille in anticipo (e grazie anche per tutti gli aiuti ricevuto da
quando uso Debian (la distribuzione mejo che c'è)

Matteo