USB2 - mi rimetto alla vostra clemenza

Ragazzi aiutatemi vi prego, questo è il seguito di una mia precedente
richiesta d'aiuto
(http://lists.debian.org/debian-italian/2005/10/msg00601.html), non riesco in
alcun modo a far girare una qual si voglia periferica USB1 sulla nuova scheda
USB2 comprata da poco, ho 7 porte in tutto e le 2 USB1 sono occupate da modem
e tastiera, avrei delle foto da scaricare sul PC ma ho solo le USB2 da poter
usare e se attacco la macchinetta il PC non la vede.
Ho letto questo (http://www.linux-usb.org/usb2.html#driver) documento, ma non
ne sono venuto a capo, fra l'altro parla proprio della mia situazione
descrivendo una scheda USB2 della NEC, non ci sto capendo nulla :-(

La situazione usb di linux è questa(se serve tutto il .config ditemelo che lo
mando):

USB support
#
CONFIG_USB_ARCH_HAS_HCD=y