dvd usb e kernel 2.6.8

ho dei problemi su sarge con il kernel 2.6.8 e un masterizzatore dvd usb.

se al boot il dvd è collegato, il processo di boot si ferma al riconoscimento delle periferiche. se al contrario scollego il dvd e poi lo ricollego dopo il boot tutto funziona regolarmente.

ho già risolto il problema, installando un backport del kernel 2.6.10 che riesce ad avviarsi senza problemi. la cosa strana è che con quel dvd avevo fatto l'installazione, usando sempre il kernel 2.6.8

comunque vorrei segnalare il bug ai manteiners del kernel.
il problema è che nei log non c'è traccia del problema.
nè in dmesg nè in syslog nè in kern.log nè in debug trovo informazioni sui boot eseguiti col kernel 2.6.8 evidentemente l'errore si verifica prima del caricamento del demone di log del kernel.
come posso fare per reperire informazioni da segnalare ai manteiners?

ciao

Max