Re: password per postgresql

Alle 00:07, martedì 9 agosto 2005, Davide Corio ha scritto:
> cron esegue questo:
>
> if [ -z "`ps --no-headers -C pg_autovacuum`" -a
> -x /usr/lib/postgresql/bin/do.maintenance ];
> then /usr/lib/postgresql/bin/do.maintenance -a; fi
>
> (che mi arriva come oggetto di una mail)
>
> e come contenuto di questa mail vedo:
>
> Password:
> psql: fe_sendauth: no password supplied
> Password:
> psql: fe_sendauth: no password supplied
>

> immagino che debba andare a leggere la password dell'utente postgres, ma
> non capisco dove.

Nel file pg_hba.conf che da me si trova in /etc/postgresql/7.4/main
la prima riga non commentata dovrebbe essere quella che permette all'utente
postgres (utente di sistema senza password) di accedere senza password,
qualcosa come:

local  all  postgres   ident sameuser

in questo modo i processi batch sono eseguiti senza interazione, senza, cioè,
richiesta di password.

Se l'utente postgres ha una password, c'è comunque il modo di scriverla in un
file dove il processo che deve essere eseguito può leggerla, è una cosa che
non faccio e non ricordo bene quindi, ma leggendo tra la documentazione si
trova di sicuro.

Anche il file pg_hba.conf è ben commentato e spiega bene come fare.

--
A presto
-Valerio-