Problemi con Ibook G4 nuovo

Salve a tutti, l'altro ieri mi hanno sostituito un ibook g4 12" con il
modello nuovo (quello che avevo precedentemente aveva il display rotto).
Sto avendo alcuni problemi nella configurazione di debian:
1) il touchpad sembra morto, ho provato con xfree86 e con xorg e con
diverse specifiche del device del mouse (/dev/psaux, /dev/input/
mice, /dev/input/mouse0), non vengono restituiti errori, ma il mouse
non si muove, con gpm stessa identica storia...
è forse colpa della nuova funzionalità di scrolling del touchpad?

2) il suspend funziona... all'incontrario!!
mi spiego: quando avvio il 2.6.11 (installato tramite
apt) tutto pare funzionare, si avvia tutto alla perfezione, parte
pbbuttonsd, provo a chiudere il display e quello rimane acceso, lo
riapro e il display si spegne... se lo richiudo il display si riaccende
(lo vedo dalla mela sul retro che si illumina)...
se disattivo pbbuttonsd il suspend non funziona.

Il file di configurazione di pbbuttonsd è quello che usavo
senza alcun problema sull'ibook precedente, idem per XF86Config-4...

qualcuno ha idea del perchè?

grazie per l'attenzione

Francesco

--