Re: server ldap

il giorno Tue, Aug 02, 2005 at 05:52:49PM +0200, max ha scritto
> per esempio: immagina di avere diversi file ldif con diversi indirizzi
> ripetuti. Quando li importo tutti nel database, come si comporta ldap?
> sovrascrive silenziosamente i doppioni o mi chiede ogni volta cosa deve
> fare?
purtroppo non è così facile (almeno sino alla versione che utilizzo io,
2.2.26-4) infatti nell'importare i vari record, quando trova dei
doppioni si blocca, avvisandoti dell'errore.
credo sia possibile configurare in modo da sovrascriverli, ma non mi
sono mai posto il problema.
> altra domanda....  in thunderbird nella sezione directory service trovi:

 Name: pippo (o qualunque altro nome, serve solo da promemoria)
 HostName: l'indirizzo del server slapd
 Base DN: il base dn del tuo server, nel mio caso: dc=archetti,dc=org
 Port Number: la porta sulla quale vai leggere (default 389)
 Bind DN: ou=Addressbook,dc=archetti,dc=org (o la organization unit che
                                        hai utilizzato per la rubrica.)

> sai mica se è prevista un fix per questo problema di thinderbird con ldap?
si, verrà implementato nelle versioni future di th la scrittura al
server.
ho seguito per unm po' il lavoro dei ragazzi di mozilla, ma al momento
sembra diano priorità ai servizi di "posta" più che quelli di rubrica.

> ..oppure... ci sono delle alternative a ldap compatibili al 100% con
> thunderbird?
sarebbe bello avere un binding sql direttamente ad un database
strutturato (postgres, mysql, etc.) purtroppo al momento non ne esiste
la possibilità.
qualche giorno fa (quando avevo un po' più di tempo) cercai anche
qualche prodotto di terze parti per il collegamento ad un database, ma
senza successo.
sarebbe bello metterci un po' di persone e vedere di farlo noi,
purtroppo al momento il mio tempo è da dosare veramente col contagocce!

> ciao
> MaX
a presto
adri

p.s.: anche se il tempo è poco, non è detto che non ci siano altre persone
interessate, nel qual caso si potrebbe spostare la discussione sul forum
di mozilla (magari su mozilla-italia.org) e vedere di dare "inizio alle
danze", d'altronde non è questo lo spirito dell'open source? ;)