Re: server ldap

il giorno Wed, Jul 27, 2005 at 10:19:32AM +0200, Legolas ha scritto
> ave...
ciao
> il problema sorge pero' per quello che riguarda la rubrica indirizzi...
> ogni postazione ha un diversa rubrica, e aggiornarla non e' sempre una
> cosa tranquilla... avevo pensato quindi di realizzare un server ldap
> (accedibile dalla mia rete domestica senza problemi, da internet solo
> tramite tunnel ssh, pensavo) per  mantenere sempre sincronizzata anche
> la mia rubrica...

se thunderbird è IL tuo client di posta, purtroppo non hai molte
speranze: tempo fa avevo provato ad implementare la stessa cosa
per la mia azienda; i problemi nei quali mi sono scontrato sono stati:
- impossibilità di scrittura su server ldap da parte di mozilla (suite o
thunderbird),
- gestione un po caotica dello schema (la cosa migliore è
dichiarare solo inetorgperson, ma a quel punto perdi alcuni campi).

per i client linux il problema è minimo, in quanto ho provato a
collegarmi a slapd con kaddressbook, e non ho avuto molti problemi nè
nella lettura, nè nella scrittura (una feature che in mozilla verrà
implementata solo in futuro).

purtroppo non esiste kab per windows (a meno che non utilizzare cygwin o
progetti similari.)

comunque sto andando avanti nella realizzazione della rubrica.
da un punto di vista prettamente riguardante ldap posso dirti che ci
sono all'incirca 4000 voci e la lettura o la ricerca del database (dopo
un po' di ottimizzazioni) è piuttosto veloce.

a presto
adri